vlcsnap 2024 04 09 12h36m40s087

Primo comune in Italia per donazione degli organi, Geraci Siculo si conferma per il terzo anno consecutivo

Geraci Siculo si conferma il primo comune in Italia per donazione degli organi, in controtendenza con la Sicilia penultima tra le regioni italiane

9 Aprile 2024 12:41

Per il terzo anno consecutivo Geraci Siculo è il Comune più generoso d’Italia per donazione di organi.

È quanto emerge dalla quinta edizione dell’Indice del dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d’identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.

Si è affermato ancora una volta nella classifica dei comuni con meno di 5mila abitanti: grazie alla scelta di donazione da parte dei genitori di una bambina di 11 anni scomparsa nel 2020, Marta Minutella, purtroppo però gli organi della bimba erano ormai compromessi, ma quella azione segnò profondamente l’intera comunità che da anni è coinvolta in numerose attività di sensibilizzazione.

Geraci Siculo ha fatto di nuovo segnare in assoluto il miglior risultato tra tutti i comuni italiani, con un indice di quasi 96 su 100 e una percentuale di consensi del 100%: su 163 carte d’identità emesse nel 2023, sono stati raccolti 146 e nessun no, con soltanto 17 astensioni. Per la Sicilia si segnala anche l’ottimo risultato di Ribera (Agrigento), al quarto posto nazionale tra i comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti) con un indice di 79,60/100.

Guardando invece alla classifica regionale, Geraci quest’anno precede Marianopoli (Caltanissetta) e Sperlinga (Enna).

Nonostante il primato di Geraci Siculo la Sicilia arranca ancora con la regione penultima in classifica in tutta Italia con una percentuale di consensi del 58% rispetto a quella nazionale che è del 69%.