Intitolata al giurista Antonio Pagliaro un’aula della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo
Al giurista di origini mistrettesi è stata intitolata l'Aula V della facoltà di giurisprudenza, dove ha insegnato dal 1968 al 2008
Redazione Telemistretta 11 Maggio 2024 12:14
La facoltà di Giurisprudenza dell’ Università di Palermo ha intitolato un’ aula, la V per la precisione, del suo plesso storico al professore Antonio Pagliaro, insigne giurista , scomparso il 31 luglio del 2023.
A ricordarne l’alto profilo umano e scientifico oggi, nel corso di una cerimonia, il professore e amico Tullio Padovani, accademico dei Lincei. Hanno inoltre preso parte all evento il rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri, Giancarlo Trizzino, presidente del tribunale di sorveglianza di Palermo, Vincenzo Militello, ordinario di diritto penale e allievo di Pagliaro, che ha organizzato l’evento.
Antonio Pagliaro è nato a Mistretta il 6 luglio del 1932 è morto a Palermo il 31 luglio del 2023.
È stato un giurista italiano e professore di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Palermo (dal 1968 al 2008), socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei . Ha pubblicato diversi manuali di Diritto penale; ha presieduto la Commissione interministeriale per la riforma del Codice Penale,
costituita nel 1988 dal ministro della Giustizia Giuliano Vassalli e che nel 1991 porta alla presentazione di uno schema di legge-delega per il nuovo codice penale.
Giuseppe Cuva