photo1668700010

Mistretta, discarica abusiva sulla SS117 presso il bivio per Motta d’Affermo

Il bivio per Motta d'affermo sulla SS 117 è stato ridotto in una vera e propria discarica a cielo aperto, un episodio di inciviltà, che a quanto pare, si ripete ciclicamente nonostante gli interventi di pulizia avvenuti nell'ultimo anno

17 Novembre 2022 17:54

Una discarica a cielo aperto, rifiuti di ogni tipo abbandonati in mezzo alla strada, vicino alle campagne a deteriorarsi e soprattutto ad inquinare.

Questa volta, però, la montagna di spazzatura non si trova in qualche angolo di strada provinciale, sotto qualche ponticello o trazzera di campagna, ma in uno svincolo della trafficatissima SS 117 precisamente al bivio che conduce verso la strada provinciale per Motta d’Affermo e Pettineo.

Uno scempio ben visibile da chiunque passi dalla Strada statale.

L’ennesimo episodio di inciviltà che diventa ancora più paradossale e assurdo pensando che a qualche km esiste un centro di raccolta comunale a Mistretta in cui è possibile ogni giorno smaltire i rifiuti.

Verosimilmente tutta questa immondizia, lasciata lì da tanti incivili, è frutto di qualche scampagnata o cosa simile avvenuta nelle tante campagne che persistono in quel territorio e quindi per non fare lo sforzo di portarla al centro comunale di raccolta o lasciarla un giorno nella propria abitazione di campagna si preferisce abbandonarla in questo luogo. Forse c’è un po’ di nostalgia dei cassonetti che un tempo si trovavano proprio in questo luogo.

Su questo fatto abbiamo sentito anche l’amministrazione comunale che, amaramente, ci ha fatto sapere che questo sito da un anno a questa parte è stato bonificato 3-4 volte e nel giro di circa 20 giorni ritorna ad essere meta degli incivili.

Ancora una volta, la ditta preposta per lo smaltimento dei rifiuti è stata chiamata alla pulizia straordinaria di quest’area e a portare in discarica tutta la spazzatura abbandonata, tra l’altro indifferenziata, di conseguenza una spesa in più a carico del comune e dei cittadini.

Tutto ciò sta spingendo l’amministrazione comunale a prendere in seria considerazione l’installazione di telecamere h24 per monitorare questo spazio e cercare di disincentivare coloro che hanno il vizio dell’abbandono dei rifiuti.

Sembra quasi che le continue pulizie del luogo invoglino questi inquinatori a buttare di nuovo la spazzatura, tanto poi ci sarà chi pulirà e prenderà quei rifiuti che sono stati abbandonati lì , alla faccia della civiltà, della raccolta differenziata e degli altri utenti che rispettano le norme basilari del vivere civile.

Giuseppe Cuva