Mistretta aderisce al progetto “Turismo di ritorno, alla scoperta delle origini”
Un progetto che mira al rilancio di tutti quei comuni che ne fanno parte e al coinvolgimento dei tanti italiani emigrati all'estero
Redazione Telemistretta 11 Marzo 2023 13:08
Il comune di Mistretta aderisce al comitato nazionale promotore dell’iniziativa 2023 anno del turismo di ritorno, alla scoperta delle origini. Programma ritorno in Italia 2023-28. Il progetto è rivolto ai quegli italiani, circa 70 milioni, di seconda, terza e quarta generazione che vivono all’estero e prevede in Italia 13 mesi di organizzazione e 10 mesi di operatività durante i quali verranno organizzati eventi e sagre.
Quindi tale progetto mira a rilanciare l immagine dell’ Italia e di conseguenza anche di Mistretta, attraendo turismo e investimenti e creando collaborazioni stabili con i connazionali all’estero, tutto attraverso le promozioni delle tradizioni locali, dei borghi e dei territori si cercherà di intercettare i nostri connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini.
Perciò, il comune amastratino, considerando che numerose famiglie di origine mistrettese vivono all’estero e non solo in Europa, ma anche in America, vede nel turismo delle radici uno strumento di rilancio e di crescita culturale ed economica.
Giuseppe Cuva