WhatsApp Image 2023 03 28 at 16.03.31 2

A Blufi tornano a fiorire i tulipani della Madonna dell’Olio

Una straordinaria bellezza naturalistica che attrae visitatori da ogni parte della Sicilia e non solo

28 Marzo 2023 16:14

Un appuntamento che sta diventando tra i più attesi in Sicilia e che attrae visitatori di ogni posto, anche da fuori regione e fuori Italia, stiamo parlando della fioritura spontanea dei tulipani della Madonna dell’Olio a Blufi.

Anche quest’anno il campo ai piedi del Santuario della Madonna dell’Olio si presenta come un grande tappeto verde punteggiato da grandi macchie rosse create dai bellissimi tulipani precoci raddi.

Un tulipano dal colore rosso intenso che, spuntando in maniera precoce, subisce molto l’influenza delle condizioni climatiche e quindi la sua fioritura, che avviene sempre tra fine marzo e inizio aprile, può essere anche molto breve.

A curare il campo sono due giovani volontari Fabrizio Macaluso e Ilenia Albanese che, con spirito di sacrifico e amore per la propria terra ,negli anni hanno migliorato la fruizione del luogo creando un percorso vero e proprio in cui si invitano i tanti curiosi a non entrare nel campo e a non calpestare o peggio ancora strappare i fiori.

Quest’anno il tragitto è stato arricchito con molte frasi a tema e anche con dei punti in cui i visitatori possono scattare delle foto.

Le novità apportate al campo quindi sono state tante e tra queste la piantumazione di nuovi tipi di tulipani, ma nello stesso momento i volontari che gestiscono tutto a proprie spese si aspetterebbero anche un appoggio da parte delle istituzioni perché il campo di Tulipani di Blufi è un bene di tutti che deve essere ancora più valorizzato e rispettato.

Giuseppe Cuva