Risorse europee per le imprese il meccanismo dei fondi diretti, a Mistretta convegno con Massimo Romagnoli
Si è parlato di finanziamenti europei per le imprese durante un incontro che si è svolto a Mistretta, presente l'esperto in fondi diretti Massimo Romagnoli
Redazione Telemistretta 2 Febbraio 2024 16:47
Si parla spesso di finanziamenti da parte della comunità europea a favore di aziende, ma sull’argomento non si è adeguatamente preparati. Chi fa impresa ha bisogno di capire, di avere gli strumenti per concorrere: è andato in questa direzione l’incontro che si è svolto a Mistretta, promosso da Giuseppe Iudicello e Roberto Salvo, con la presenza dell’onorevole Massimo Romagnoli, ex deputato ed esperto della Commissione europea in fondi diretti.
Un appuntamento per fare luce su meccanismi, risorse e modalità di accesso ai finanziamenti diretti per lo sviluppo delle imprese del territorio.
Romagnoli nel suo intervento ha ribadito l’importanza di questi fondi, ma anche spiegato all’attenta platea quanto sia fondamentale affidarsi ad agenzie esperte del settore per intercettare questi contributi fondi e investirli.
Una lectio su quella che è la differenza tra fondi diretti e indiretti e tra pubblico e privato per questo tipo di sostegni economici.
Nel corso di questo appuntamento si è riflettuto anche sulle conseguenze virtuose di questi fondi europei, in chiave occupazionale, e per limitare limite all’emigrazione di giovani che cercano lavoro fuori dalla Sicilia.
Giuseppe Cuva