Troina, contributi ai giovani che acquistano casa nel centro storico
Contributi in conto capitale e a fondo perduto per i giovani che acquistano la prima casa nel centro storico di Troina
Redazione Telemistretta 15 Luglio 2022 16:54
A Troina, in provincia di Enna, il Comune, attraverso la presentazione di una istanza per accedere a contributi in conto capitale e a fondo perduto, vuole agevolare i giovani che acquistano la loro prima casa nel centro storico.
A comunicarlo Il sindaco Fabio Venezia che dice: “Grazie a questa importante iniziativa a oggi abbiamo consentito a 69 giovani coppie di acquistare la prima casa nel centro storico, contribuendo a ripopolare gli antichi quartieri e a ristrutturare decine di immobili disabitati, con positive ricadute economiche nel settore edile. L’adesione di tanti giovani a questo progetto, ci ha spinto a riproporlo ancora una volta”.
Questa iniziativa era stata già lanciata dall’amministrazione comunale del comune nebroideo nel 2014 con l’obiettivo di rilanciare e ripopolare il centro storico della città e ogni anno si riscontra un buon scontro e un interesse crescente tra coloro che hanno voglia di abitare nel cuore del centro troinese.
Il contributo, pari al 50% del prezzo di acquisto dell’immobile e fino ad un massimo di 8 mila euro, è riservato non solo alle giovani coppie, ma anche alle famiglie, alle ragazze madri, ai coniugi separati o divorziati con almeno un figlio a carico e ai single di età inferiore ai 45 anni, non titolari di altra abitazione e residenti da non meno di un anno nel Comune di Troina, che intendano acquistare un immobile nelle zone A e B del vigente Piano Regolatore Generale.
Giuseppe Cuva