Pnrr, 1,2 milioni per progetti nella valle dell’Halaesa
Un workshop presso la zona artigianale di Pettineo organizzato dai comuni interessati e dalla società di consulenza CPW Italia
Redazione Telemistretta 8 Luglio 2023 18:24
Pnrr, ci sono 188 milioni da investire in tutta Italia e circa 1,2 che finiranno sui Nebrodi. Con un contributo massimo di 75.000 euro per ogni impresa.
In tutta Europa Pnrr è sinonimo di digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura. Oltre che di mobilità sostenibile e transizione ecologica. Bisogna andare in questa direzione per vincere le sfide occupazionali del futuro. Investire nel territorio e rafforzarne il valore imprenditoriale diventano le parole chiave dei comuni di Pettineo, Castel di Lucio e Motta d’Affermo, i cui rappresentanti istituzionali hanno illustrato un’occasione importante, targata Pnrr, per imprenditori, giovani e donne che vorranno scommettere in questi territori. La Valle dell’Halesa, insomma, deve moltiplicare sforzi e risorse per stare al passo con altre aree della Sicilia e d’Italia. Questo sostegno economico va colto al volo.
Il workshop
La nuova opportunità arriva dalla terza linea d’intervento del bando di rigenerazione culturale e sociale, di cui i tre comuni (presenti i sindaci di Castel di Lucio, Pippo Giordano) risultano assegnatari, e che attueranno attraverso ben 9 progetti.
I termini e le modalità sono stati spiegati nel workshop (qui il servizio di TMnews) presso la zona artigianale di Pettineo organizzato dai comuni interessati e dalla società di consulenza CPW Italia, presente anche Lorenzo Ruisi componente dell’ufficio dell’assessorato regionale alle attività produttive e tanti imprenditori dei territori interessati. Tommaso Di Matteo, amministratore delegato di CPW Italia, sottolinea: “Serve a rivalutare i territori e finanzia progetti col novanta o cento per cento di fondo perduto, fino a 150.000 euro con un contributo massimo di 75.000 euro”. Un’occasione concretissima e molto interessante “per imprese già esistenti o soggetti che volessero crearne di nuove”, spiega il primo cittadino di Pettineo, Domenico Ruffino.
La scadenza
C’è tempo fino all’11 settembre per le istanze che dovranno essere in sinergia con i progetti di rigenerazione, per giovani e imprenditori che vorranno insediarsi e fare impresa in uno dei tre comuni.
Maria Carmela Drago