407d7af9 218f 4c38 948b d9e5a0b182df

Rinviata a domani per maltempo la processione di San Sebastiano a Mistretta

A causa delle avverse condizioni meteo, previste per tutto il pomeriggio, l'attesa processione è stata spostata domenica

20 Gennaio 2024 14:07

È come un déjà-vu, infatti come lo scorso anno, le avverse condizioni meteo hanno fatto posticipare a giorno 21 sempre alle 16:00 l’attesissima processione del patrono di Mistretta, san Sebastiano.

I fedeli amastratini dovranno attendere domani per vedere sfilare tra le vie cittadine vara e varetta, in un tripudio di gioia e devozione mista anche a folklore. Una scelta difficile, ma anche necessaria, come ha spiegato l’arciprete di Mistretta, mons. Michele Giordano, al termine della messa solenne, in una chiesa gremitissima di fedeli e alla presenza di autorità civili, militari, religiose, associazioni e congregazioni religiose.

Ha avuto la meglio il buon senso. Anche per evitare i fraintendimenti e le scene poco edificanti dell’anno scorso, quando gli animi si accesero fra chi, anche col maltempo, era a favore della processione, e chi no.

Si è deciso saggiamente di non rischiare, per non compromettere il valore artistico del fercolo, del simulacro e della varetta, e perché con la pioggia le suggestioni del corteo processionale non possono essere ovviamente uguali.

Anche se c’è un po’ di tristezza per il rinvio della festa nel cuore dei fedeli amastratini, la fede e la devozione nei confronti del proprio santo patrono sono sempre forti e radicate.

Giuseppe Cuva

foto Luigi Marinaro