vlcsnap 2024 07 03 12h52m17s222

Il culto della Madonna delle Grazie in Sicilia, a Mistretta dopo più di 50 anni si è svolta la processione

Un culto molto diffuso in tante parti dell'isola, a Mistretta dopo 50 anni si è svolta la processione del simulacro

3 Luglio 2024 12:53

In Sicilia la Madonna delle Grazie è venerata in numerosi luoghi con celebrazioni che variano secondo le tradizioni locali.

Queste feste spesso coincidono con altre manifestazioni del culto mariano e sono legate ad apparizioni o eventi miracolosi attribuiti alla Vergine delle Grazie. Nella nostra Isola si celebra il 2 luglio in concomitanza con la festa della Visitazione di Maria a Elisabetta.

A Gela, nel nisseno quella in onore a Maria SS. delle Grazie è la festività religiosa più sentita dalla popolazione gelese. La Madre Amatissima dai gelesi è venerata presso la trecentesca chiesa dei Cappuccini la quale, nonostante l’ampliamento dello scorso secolo, rimane insufficiente ad accogliere le migliaia di fedeli che nella giornata del 2 luglio di ogni anno vi si recano. La particolarità di questa festa sta nella lunga processione che accompagna il simulacro ottocentesco per le vie principali della città alta. Durante la processione, infatti, molti fedeli decidono di camminare scalzi portando in mano un grande cero decorato e inghirlandato.

Ad Alia, sulle Madonie, la Madonna delle Grazie è la protettrice del piccolo centro e il 2 luglio tanti fedeli accompagnano il simulacro per le vie del paese. In altri centri Maria SS delle Grazie viene festeggiata, non il 2 luglio,ma in altri periodi dell’anno come ad agosto a Bompietro o a settembre a Casteltermini.

A Mistretta ieri tantissimi fedeli hanno partecipato alla processione in onore della Madonna delle Grazie che dalla chiesa del Rosario ha attraversato le vie cittadine. Un corteo processionale che non si svolgeva da più di mezzo secolo nel centro nebroideo e che è stato fortemente voluto dal devoto Nino La Via.

Giuseppe Cuva