XT101219

Palermo, al Monastero di Santa Caterina d’Alessandria scoperto tetto ligneo

Il monastero regala un altro tesoro

24 Novembre 2022 17:57

Nascosto per oltre due secoli, da venerdì 25 Novembre , giorno in cui la chiesa celebra la santa che dà il nome al monastero, potrà essere ammirato grazie ad una semplice app scaricabile da cellullare e messa a punto dal dipartimento di architettura di Palermo. Verrà presentato, dunque, alle 12 al monastero di Santa Caterina d’Alessandria a Palermo alla presenza dell’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice.
L’esistenza di un antico soffitto ligneo a cassettoni dipinto al di sopra della volta della sacrestia interna era nota alla Soprintendenza e agli studiosi del monumento. Il manufatto è, infatti, visibile con difficoltà all’interno di un’intercapedine.
Le decorazioni essenzialmente geometriche e vegetali sono abbellite da animali fantastici, figure di dame e cavalieri, stemmi di famiglie siciliane.
La realizzazione dell’opera potrebbe ascriversi allo stesso periodo e, forse, agli stessi autori del soffitto ligneo dello Steri, il palazzo che attualmente ospita il rettorato universitario. La presenza dello stemma di Giacoma Ventimiglia, ne confermerebbe la datazione. Sulla trave centrale, ai lati dello stemma aragonese, sono dipinte due dame a cavallo. Probabilmente le due fondatrici del Monastero.

Una scoperta di cui solo di recente se ne comprende l’ampiezza e la fattura.
È stata una bellissima scoperta, ma soltanto di recente se n’è compresa l’ampiezza e la fattura
Sempre venerdì, ma alle 8, è in programma il concerto dell’Orchestra multietnica Quattrocanti, a cui farà seguito la visita guidata da Nicole Oliveri, che illustrerà ai visitatori l’iconografia del soffitto ligneo del XIV secolo e i simbolismi dell’affresco dell’Incarnazione

di Maria Carmela Drago