La visita pastorale del vescovo a Pettineo Giombanco: “Riuniamoci attorno a Cristo”
Il vescovo della Diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, concluderà domani la sua visita pastorale a Pettineo
Redazione Telemistretta 22 Aprile 2024 16:46
La visita Pastorale è un segno della presenza del Signore che visita il suo popolo nella pace. Un momento di crescita, per ricordare che la Chiesa è una famiglia dove ci si accoglie e ci si ama teneramente e profondamente, una grande festa. Così è iniziata la visita pastorale del vescovo di Patti, Guglielmo Giombanco nella comunità di Pettineo.
Ad accoglierlo tanti bambini, il parroco di Pettineo, padre Giuseppe Capizzi e il primo cittadino Domenico Ruffino. C’erano i catechisti, i gruppi ecclesiali, le associazioni punto di forza della comunità. Nella prima giornata e nel cuore del primo incontro i volontari di Pettineo presentati dal parroco, che ogni giorno si impegnano per rinnovare la propria vita cristiana e operano con fiducia negli ambienti di vita confidando non nelle proprie deboli forze ma nel Signore. A loro il vescovo ha detto “grazie” perché questo modo di essere comunità è ricchezza.
Oggi il vescovo porterà conforto agli ammalati e incontrerà l’amministrazione comunale. Nel pomeriggio invece ci sarà l’incontro con i membri del consiglio pastorale parrocchiale. Domani il programma si concluderà con la visita alle scuole e alle attività produttive della comunità. Infine la celebrazione eucaristica sarà nella chiesa di S. Oliva. Nel quarto centenario dell’istituzione della festa della santa patrona del piccolo centro che si vivrà da qui a breve, non c’era modo migliore di cominciare i festeggiamenti se non cogliendo il senso profondo della fede.