photo1678189505

Deborah Inserillo, l’Alfiere della Repubblica premiata per il suo volontariato al Banco Alimentare

La 19enne di Termini Imerese fa parte della fondazione Banco Alimentare da quando aveva 9 anni e non ha smesso mai di dare una mano d'aiuto ai più poveri e bisognosi, per questo motivo è stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Mattarella

7 Marzo 2023 16:21

E’ l’unica siciliana che è stata insignita dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica da parte del Presidente Sergio Mattarella, parliamo della giovane Deborah Inserillo di Termini Imerese.

Deborah, fin da piccolissima, è una volontaria del Banco Alimentare della Sicilia Occientale  e si impegna ogni giorno per sostenere la pratica e la cultura della condivisione e del dono. 

È stata nominata “Alfiere della Repubblica”, “per l’attività di volontariato con cui testimonia l’importanza della condivisione e del dono, e inoltre, si legge nella motivazione, per l’impegno contro lo spreco alimentare, fatto di azioni concrete e di sensibilizzazione per uno sviluppo sostenibile”

Negli anni ha promosso la colletta e molte altre iniziative in favore dei più poveri, nelle scuole della città, realizzando e promuovendo originali momenti di sensibilizzazione sui temi del recupero e della sostenibilità. Nel periodo della pandemia il suo impegno è diventato ancora più maturo: inizialmente, segnalando famiglie di conoscenti in difficoltà, poi divenendo, in rappresentanza del Banco Alimentare, un punto di riferimento stabile per una settantina di famiglie. Un’emozione unica per Deborah che racconta con orgoglio e umiltà.

Un orgoglio per la famiglia della giovanissima volontaria, anche perché Deborah ha sempre dimostrato altruismo e amore per il prossimo

L’azione di Deborah presso il Banco Alimentare della Sicilia occidentale che ha sede a Cinisi non si ferma anche grazie all’aiuto e al sostegno di tutti i membri e i volontari della fondazione che fornisce alimenti e bevande a tutte le associazioni e parrocchie che aiutano i più bisognosi.

Giuseppe Cuva