“ColtiviAmo insieme semi di speranza”, un orto sociale ideato dalla Caritas di Patti in collaborazione con l’IIS Manzoni di Mistretta
E' partito il progetto promosso dalla Caritas diocesana di Patti dal nome "ColtiviAmo insieme semi di speranza" con la creazione di un orto in un terreno abbandonato a S.Agata Militello in collaborazione con l'ITA di Caronia dell'IIS Manzoni di Mistretta
Redazione Telemistretta 14 Dicembre 2023 18:31
“ColtiViamo insieme semi di speranza”, questo il nome del progetto ideato dalla Caritas diocesana di Patti che ha come obiettivo quello di creare una rete territoriale per recuperare un terreno in stato di abbandono a Sant’Agata Militello.
Tutto con uno scopo: utilizzarlo come orto sociale sia per laboratori di avvio al lavoro per i giovani, della parrocchia e del comprensorio, che per laboratori rivolti a persone con disabilità.
Il progetto è risultato tra i sei vincitori del bando nazionale “Idee in Movimento 2023” del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (MLAC).
Grazie alla collaborazione con l’IIS Manzoni di Mistretta, in particolare con l’ITA di Caronia, si è giunti alla concretizzazione del progetto.
Quindi, nel terreno recuperato e riqualificato sarà coltivato un orto con tecniche naturali e senza l’utilizzo di pesticidi, rispettando la stagionalità delle colture, in linea con la Dottrina Sociale della Chiesa e con l’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.
Giuseppe Cuva