
Mistretta, sicurezza nei cantieri e presunte omissioni: multe per 57 mila euro
Denunciate due persone ed elevate ammende per 57 mila euro in due cantieri edili.
Redazione Telemistretta 27 Lug 2024 16:18
I carabinieri della Compagnia di Mistretta hanno denunciato due persone ed elevato ammende per 57 mila euro in due cantieri edili. Le due denunce comminate dai militari riguardano l’imprenditore e il committente di alcuni lavori edili in corso in una palazzina privata.
Sono state trovate alcune infrazioni alla sicurezza, mancavano misure di sicurezza, sarebbero mancati i parapetti e i quadri elettrici non sarebbero stati a norma. Sarebbero stati inoltre individuati alcuni lavoratori irregolari. Per questo è stata sospesa l’attività d’impresa ed è stato trasmesso il materiale alla Procura.
In questo caso le multe sono state in tutto di 45 mila euro, oltre alla sospensione dei lavori.
Al committente è contestato l’omesso controllo. Entrambi i denunciati, ad ogni modo, risolvendo e sanando tutte le irregolarità evidenziate dai carabinieri e pagando l’ammenda in misura ridotta, ai sensi della normativa vigente possono ottenere la chiusura del procedimento penale.
Nel secondo cantiere, ovvero nella scuola Neviera, sono state riscontrate delle presunte infrazioni inerenti le recinzioni del cantiere alcuni obblighi legati alla formazione dei dipendenti. In questo caso le ammende sarebbero state per un totale di 12 mila euro.
Si tratta di un cantiere pubblico, dunque pure qui l’azienda ha interesse a regolarizzare il prima possibile. I controlli sono stati conclusi venerdì sera, svolti in entrambi i casi dai militari della compagnia, diretti dal capitano Silvio Imparato, e dal Nucleo ispettorato del lavoro dell’Arma.
Questa mattina si è esaurito il procedimento di controllo.