A 10 anni Aurora e Silvia al lavoro per una Mistretta pulita

Hanno ripulito la strada in cui giocano. Silvia, Aurona e Noemi da bambine sanno già rispettare l'ambiente e prendersi cura della loro città

7 Agosto 2020 18:19

Silvia Gentile e Aurora Cicero hanno solo 10 anni ma hanno già uno spiccato senso civico. Con loro c’è anche Noemi sorella di Aurora, ancora più piccola. Armate di pazienza e di buona volontà hanno ripulito la strada in cui giocano.

Qui siamo nella conosciuta salita del mercato coperto a Mistretta. Gli scalini erano pieni di erbacce e muschio e non mancavano cartacce e sacchetti sporchi lasciati da qualche passante. Loro hanno deciso di prendersi cura dei luoghi che vivono e dei cortili in cui giocano e trascorrono qualche ora con le amiche mentre i genitori sono impegnati in varie faccende. “Perché attendere che qualcuno pulisca se qui giochiamo noi?” Questo il commento di una delle due ragazzine a una persona che consigliava, affettuosamente, di lasciar perdere. Loro ogni pomeriggio giocano all’aria aperta, baciate dal sole e poi sfiorate dal fresco che la sera scende sulla città nebroidea, per questo hanno deciso di impugnare attrezzi di “lavoro” necessari alla pulizia. Non si sono fermate nemmeno davanti a qualche passante che prima, sorpreso, ha sgranato gli occhi poi ha ammirato e si è complimentato con le ragazzine.

Una bella lezione (di vita) per gli adulti che dalla spontaneità dei più piccoli possono imparare tanto.