80 anni di storia della scuola raccontati nel museo allestito al “Florena”

Allestito al Florena di Santo Stefano di Camastra un museo,, che attraverso degli oggetti, racconta 80 anni di storia dell'istituto

11 Febbraio 2021 13:04

La storia della scuola attraverso gli oggetti che l’hanno contraddistinta e accompagnata dal 1930 al 2010. Questo è il piccolo museo che è stato creato presso il plesso “Florena” di santo Stefano di Camastra in cui si raccontano attraverso questi oggetti 80 anni di storia dell’istituto che fa parte dell’IIS “Alessandro Manzoni” di Mistretta.

La scuola è un passaggio fondamentale della nostra vita e rappresenta una fase storica indelebile nei ricordi di tutte le generazioni.

Proprio per questo motivo l’istituto “Arcangelo Florena” ha voluto, grazie al desiderio e all’impegno costante del Dirigente Scolastico Virginia Ruggeri, del Direttore Amministrativo Nicoletta Patti, dei professori e di tutto il personale ATA, commemorare e valorizzare il ricordo degli anni che sono passati e di tutti quelli che verranno con un museo attraverso il quale è possibile rivivere la storia della scuola.

In mostra si possono ammirare attrezzature tecniche, informatiche, geografiche e musicali che nel corso degli anni sono state d’aiuto per la formazione di intere generazioni.

In un momento particolare per le scuole, scrivono gli ideatori del museo, in cui solo grazie alle nuove tecnologie è stato possibile il proseguimento degli studi, guardarsi indietro è indispensabile sia per capire da dove veniamo, ma anche e soprattutto, per ribadire con forza che la scuola non è fatta solo di computer e videolezioni, ma principalmente di persone che l’hanno resa e continueranno a renderla il luogo che tutti abbiamo la fortuna di ricordare.”