Presentato a Mistretta “Gente di un altro Ero”, il libro di Luciano Catania
Presentato a palazzo Mastrogiovanni Tasca il nuovo libro dello scrittore di origini amastratine Luciano Catania
Redazione Telemistretta 22 Gennaio 2024 13:32
Il palazzo della cultura di Mistretta ha ospitato nel pomeriggio di domenica la presentazione del libro dello scrittore Luciano Catania.
Una raccolta di racconti in cui Catania parla di vizi e virtù di personaggi che sono lo specchio di una società moderna fatta di apparenza, ricerca del consenso altrui, solitudine, ignoranza e tanto altro.
Ad aprire l’incontro Riccardo Zingone della ProLoco di Mistretta che ha presentato l’autore del libro facendo un breve excursus biografico, poi ha preso la parola Maria Grazia Antinoro, dirigente dell’IIS Manzoni, che supportata dalla lettura di alcuni brani del libro fatta da Zingone, ha dato una spiegazione del testo di Luciano Catania facendo notare come nell’ironia e nella descrizione di personaggi, quasi con stile pirandelliano, porti alla riflessione sui difetti di queste persone che possono anche essere nostri.
Il sindaco Sebastiano Sanzarello si è detto soddisfatto per questa presentazione e anche orgoglioso perché un amastratino come Luciano Catania, con i suoi scritti che ottengono prestigiosi riconoscimenti, porta in alto il nome della città di Mistretta.
Alla fine Luciano Catania rispondendo ad alcune domande ha parlato del suo nuovo libro, svelandone alcuni segreti e anche l’idea di come è nato.
Giuseppe Cuva