WhatsApp Image 2023 04 21 at 11.15.20

Palermo, bene confiscato alla mafia diventa un’area giochi per i bimbi

Bimbi e bimbe giocano in mezzo al verde e riscoprono la natura, imparando solidarietà e cooperazione. Nell'area di Terra Franca, che apparteneva alla criminalità organizzata, partiti i laboratori del progetto C.U.R.A.

21 Aprile 2023 11:34

Terra Franca, un bene confiscato alla mafia diventa punto di riferimento per le famiglie e per i bambini di Cruillas. Un quartiere della periferia ovest della città si sta così riappropriando di un’area ideale per la crescita dei bambini, uno spazio a cielo aperto, con un progetto denominato C.U.R.A. (Comunità Urbane Restituite all’Ambiente) che mira a combattere le povertà educative, una proposta innovativa che risponde al forte bisogno di servizi di supporto ludico-educativi nel capoluogo siciliano.

I laboratori dedicati a bimbi dai 4 ai 6 anni sono a cura di Human Rights Youth Organization, che è uno dei partner principali del progetto. Giocare in mezzo alla natura, scoprire le proprie radici e familiarizzare con i piccoli animali è ideale per aiutare i bambini a sviluppare empatia, sentimenti di solidarietà e cooperazione.

Gli appuntamenti spaziano dalla musica in giardino alle esplorazioni in natura, ai percorsi alla scoperta degli alimenti.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, vede la Cooperativa Sociale Solidarietà capofila, affiancata in questo percorso da un partenariato che include Human Rights Youth Organization, A.p.S Forme, Palma Nana, Cooperativa Sociale Ecoscuola, Comune di Palermo, Comune di Cefalù -LE INTERVISTE –

di Lucia Porracciolo