Mistretta, inaugurata la sezione decentrata dell’Ufficio Nazionale del Garante del disabile
A Mistretta l'Associazione "Aquile" di Palermo disputa una partita di powerchair football (calcio in carrozzina)
Redazione Telemistretta 25 Ago 2022 17:41
Nuove realtà e nuovi progetti per l’ufficio nazionale del garante della persona disabile con l’inaugurazione della sede decentrata di Mistretta che sarà coordinata dall’avvocato Antonella Calandra. L’ufficio nasce per tutelare e per salvaguardare i diritti delle persone con disabilità, un organismo attento e vigile in grado d’intervenire nei vari contesti sociali a scuola, a lavoro, contro la discriminazione, in grado di ascoltare le istanze del disabile, delle famiglie e di promuovere la cultura dell’integrazione e dell’inclusione. É proprio in questo contesto che nasce il telefono D, un servizio speciale, di accoglienza e di ascolto.
L’ufficio del garante della persona disabile nasce grazie all’impulso dell’associazione sportiva delle Aquile di Palermo. Subito dopo l’inaugurazione nei locali concessi in uso dall’amministrazione comunale, tutti pronti e carichi per una bella partita di powerchair football, calcio in carrozzina, perché si sa non c’è alcuna barriera che non si possa abbattere con lo sport e con la giusta forza di volontà e perseveranza. Insieme alle Aquile, in campo anche il mister della Polisportiva di Mistretta, Michele La Via e il calciatore Giuseppe Pruiti che hanno lanciato un messaggio di uguaglianza e inclusione sociale. Al termine della partita anche un omaggio e un ricordo ai giovani atleti, la maglia della squadra amastratina.
Tanti i cittadini di Mistretta che hanno voluto nel territorio questa realtà ma più di tutti Lirio Di Gregorio, atleta e membro attivo delle Aquile di Palermo
Maria Carmela Drago