raduno

Mistretta, 24° Festival Internazionale del Folklore – VIDEO –

Quattro gruppi Folk provenienti da Bulgaria, Turchia, Ucraina e India a Mistretta per una manifestazione all'insegna della tradizione e dell'inclusione

1 Agosto 2022 18:24

Danze popolari, canti tradizionali e costumi d’epoca al centro del grande successo del 24° Festival Internazionale del Folklore organizzato dal Centro Studi Amastra. Un corteo storico e quattro gruppi folkloristici, provenienti da Ucraina, Bulgaria, Turchia e India hanno sfilato per le vie del centro sabato 30 Luglio, allietando il pubblico presente in Piazza San Felice, con una manifestazione all’insegna della storia, della cultura e della tradizione.

Ad aprire lo spettacolo, presentato da Antonella Calandra, i ballerini del gruppo folk amastra diretti con maestria da Angelo Scolaro.

Dal palco di Mistretta, in una calda sera d’estate, arriva un forte segnale di speranza. A lanciarlo i ragazzi del gruppo folk dell’Ucraina che con i loro sorrisi hanno regalato ai presenti la spensieratezza che il mondo, negli ultimi tempi, ha tolto alla loro nazione.

Non solo folk ma anche socialità e creatività. Sono stati questi gli elementi del Progetto Erasmus Plus che ha coinvolto i gruppi folk provenienti dalla Bulgaria e dalla Turchia in un’esperienza durata una settimana nella quale i ragazzi si sono confrontati sui temi dell’integrazione e della socialità

Antonella Calandra e Rosalinda Sirni