Messina: la storia di Tiziana De Maria, prima in Italia a guidare un’auto con i piedi e la voce
Una vita piena e all'insegna del dono tra coraggio e voglia di superare ogni barriera
Redazione Telemistretta 15 Dicembre 2023 16:17
Ci accoglie con un grande sorriso, quella voglia di vivere che traspare ad ogni parola mentre saliamo sulla sua nuova auto. Ci travolge con il suo entusiasmo, Tiziana De Maria, 46enne di Messina, nella vita di ostacoli ne ha superati ma con coraggio riuscendo a battere limiti apparentemente non superabili.
Nata priva degli arti superiori, Tiziana ha una vita come le altre, lavora all’Università di Messina, esce con gli amici, ha tante passioni, da poco prende lezioni di pianoforte e suona, usa il pc e lo smartphone utilizzando i piedi. Da pochi mesi un altro tassello importante, inseguito per 15 anni. È l’unica persona con disabilità in Italia a guidare una macchina soltanto con i piedi e con la voce.
Due lauree all’Università di Messina, un master a Roma, un dottorato di ricerca a Venezia e persino un dottorato internazionale in cui è stata l’unica italiana, Tiziana è Garante della persona con disabilità del Comune di Messina, è attiva nel sociale attraverso diverse associazioni. Una vita piena e all’insegna del dono, lo dice spesso Tiziana, di aver ricevuto tanto dalla vita e di voler adesso restituire amore e speranza agli altri.
Maria Carmela Drago