civico palermo

Lotta all’endometriosi, al Civico di Palermo equipe all’avanguardia

Una patologia ginecologica invisibile che colpisce tantissime donne. Al Civico di Palermo oggi, 9 Marzo, un Open Day con visite e colloqui. Il primario Maiorana: "Una malattia diffusa, importante la diagnosi precoce"

9 Marzo 2023 18:17

Giornata regionale dell’endometriosi in Sicilia, malattia ginecologica che colpisce tre milioni di donne in Italia.

Una malattia invisibile, ma invalidante, riconosciuta tale da qualche anno in Sicilia, con l’ apposita legge del 27 Dicembre 2019.

Una patologia diffusa più di quel che si pensa comunemente, e soprattutto molto debilitante, ma non abbastanza conosciuta.

L’endometriosi è una patologia ginecologica che può anche mettere a rischio la fertilità, e affligge circa tre milioni di donne in tutta Italia e decine e decine di migliaia solo in Sicilia.

Uno dei centri d’eccellenza nell’Isola per fronteggiare l’endometriosi è l’unità di ostetricia e ginecologia dell’Arnas Civico di Palermo, diretta da Antonio Maiorana, che ha organizzato un Open day con visite, colloqui informativi e consulenze multidisciplinari sul fronte della diagnosi e della cura della patologia.

“Il nostro impegno per la diagnosi e la cura dell’endometriosi è tutto l’anno – spiega il primario Antonio Maiorana – Ma riteniamo giusto dedicare una intera giornata alla consapevolezza affinché vi siano iniziative che facciano riflettere su una malattia molto diffusa e soprattutto molto debilitante, ma non abbastanza conosciuta. Sollecitare l’attenzione della donna, della coppia e anche dei sanitari sull’endometriosi – aggiunge – è uno tra i nostri obiettivi. Una corretta informazione, gli screening adeguati e il follow up sono fondamentali. Oggi vi sono tanti strumenti per fronteggiare l’endometriosi e per offrire alla donna che ne soffre la serenità sia da un punto di vista clinico e ginecologico che emotivo”.

di Lucia Porracciolo