WhatsApp Image 2022 07 25 at 17.33.02

Illuminazione storica per 60 castelli, manieri, fortezze e torri della Sicilia

Arriva la graduatoria relativa all'avviso pubblicato nei mesi scorsi dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’Identità siciliana, per l'illuminazione artistica: ben 63 progetti, 60 finanziati e 3 di possibile realizzazione per 5 milioni di euro dei Fondi del piano sviluppo e coesione

25 Luglio 2022 17:34

Valorizzare i beni storici come castelli, manieri, fortezze e torri in chiave notturna è l’obiettivo dell’ avviso pubblicato nei mesi scorsi dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’Identità siciliana, per l’illuminazione artistica.

Adesso arriva la graduatoria, ben 63 progetti, 60 finanziati e 3 di possibile realizzazione per 5 milioni di euro dei Fondi del piano sviluppo e coesione. In base al bando gli enti locali potevano presentare progetti di finanziamento per un singolo intervento per un importo massimo di 90 mila euro con un contributo a fondo perduto fino a un limite del 90% del costo ammissibile.

Tra i 60 castelli che avranno una nuova luce 20 nella provincia di Messina, come il Castello di Milazzo e quello di Spadafora, ben 9 castelli sono nei comuni dei Nebrodi: come Ficarra, Capo d’Orlando con il castello bastione torre del trappeto di Malvicino a cui sono destinati 60 mila euro, il castello Federiciano di Montalbano Elicona per quasi 90 mila euro.

Ma ancora il castello arabo normanno di Mistretta per un importo di 89 nella e 730 euro, la torre ex collegio di Maria di Capizzi e il castello normanno di Castel di Lucio che riceverà oltre 63 mila euro. Degli undici in provincia di Palermo il castello feudale di Caccamo, la torre di Pollina e il castello dei Ventimiglia di Castelbuono.

Altri sei sono della provincia di Enna tra cui il castello di Lombardia del capoluogo più alto d’Italia, il castello di Nicosia, quello di Sperlinga, le torri di Agira. Il castello Ursino di Catania riceverà 81 mila euro, nel ragusano Donnafugata per 90 mila euro, stesso importo per il castello di Salemi nel trapanese. Infine verrà illuminato e riceverà 81 mila euro anche il castello di Pietrarossa a Caltanissetta.

Maria Carmela Drago