Il restauro del Cristo alla colonna del Santuario di Maria SS dei Miracoli di Mistretta
La scultura negli anni ha subito anche interventi inopportuni che ne potevano anche compromettere la bellezza originaria
Redazione Telemistretta 24 Mag 2023 16:58
La scultura settecentesca raffigurante Gesù alla Colonna posizionata nella navata destra del Santuario della Madonna dei Miracoli è sottoposta ad importanti lavori di restauro presso la Caruso Restauri.
La figura è semplicemente vestita da un perizoma, un po’ piegata e scomposta per essere legata con entrambi i polsi ad una colonna con un fusto molto basso, risulta malamente ridipinta da un pittore locale nella base.
Il dottor Gaetano Caruso ci fa sapere che la statua lignea presenta un’alta concentrazione di fori che, data la grandezza e il numero spropositato, conferma la precedente presenza di tarli ed è stata sottoposta a disinfestazione con camera anossica insieme al fercolo di San Sebastiano, varie scrostature del recente rifacimento con una sovrapposizione che varia dai 5 mm ai 2 cm di spessore sulla superficie originaria.
I tasselli di pulitura effettuati meccanicamente con l’utilizzo di un bisturi, dopo un ammorbidimento dello stato superficiale con un emulsione cerosa più solvente, stanno portando alla luce i colori originali coperti nel corso dei secoli.
Si sta procedendo anche alla rimozione di stuccature che coprivano la plasticità della barba e al ritrovamento del colore rosato che varia a un verdastro tipico degli ematomi e le linee pittoriche che formano il sopracciglio.
Anche nella colonna il colore che sta uscendo è nettamente molto più interessante rispetto a quello – restauro.
Giuseppe Cuva