torre

Il gruppo Folk Amastra di Mistretta in Francia per l’Octobre Rose

Gli amastratini conquistano la Francia con danze e canti della tradizione popolare siciliana

26 Ottobre 2022 16:51

Vola in Francia e conquista i cugini d’Oltralpe con le danze e i canti della tradizione siciliana, cosi il Gruppo Folk Amastra dopo 2 anni riprende il suo percorso da ambasciatore dell’Isola nel mondo. Un viaggio segnato dalla partecipazione all’Ottobre Rosa, campagna annuale che da quasi trent’anni aumenta la consapevolezza dello screening del cancro al seno e raccoglie fondi per la ricerca medica e scientifica. Ad accogliere ballerini e musicisti l’amastratina Rita Carboni oncologa all’ospedale di Chateroux Le Blanc, unitamente ad alcune autorità locali e al Sindaco.

Una giornata di sensibilizzazione senza perdere di vista il divertimento, un’occasione unica che ha permesso agli amastratini di confrontarsi con il gruppo folk locale e conoscerne peculiarità e tradizioni. E se la distanza divide la danza e la musica uniscono sotto il segno della condivisione.

Un piatto di ceramica raffigurante il gruppo folk amastra, prodotti tipici dei Nebrodi e altri cadeaux sono partiti dalla Sicilia per omaggiare gli amici francesi e far conoscere loro l’arte, i sapori e gli odori della nostra terra. Il gruppo folk non torna a casa a mani vuote e porta con sé i doni ricevuti durante un piccolo ritaglio di convivialità nel corso della giornata trascorsa a Chateauroux.

Una settimana intensa per gli amastratini che dopo una visita al museo del Louvre e a Disneyland si sono immersi nelle meraviglie della città dell’amore per eccellenza, salutando  Parigi con uno scatto ai piedi della Torre Eiffel sognando già il prossimo viaggio oltre i confini dello stivale.  

Antonella Calandra