Principessa di Piemonte

Emergenza covid a Mistretta, incontro a scuola tra sindaco, dirigente dell’IC Tommaso Aversa e rappresentanti di classe

Un incontro per chiarire la situazione soprattutto tranquillizzare i genitori preoccupati per il numero crescente di positivi al covid a Mistretta

5 Novembre 2021 18:02

L’aumento del numero dei positivi al covid19 a Mistretta sta allarmando e non poco la popolazione che si dice preoccupata soprattutto per i più piccoli. Infatti, a causa della presenza di alcuni casi positivi, l’IC Tommaso Aversa ha deciso di chiudere sei classi, comprese tra i plessi “Neviera” e “Cocchiara”, e di conseguenza tali classi stanno lavorando con la didattica a distanza.

Nello stesso tempo, ricordiamo, che, quasi due settimane fa, più di 230 alunni di età inferiore a 12 anni sono stati sottoposti a test salivare. Molti risultati sono arrivati, mentre altri sono ancora in attesa.

Per tutto ciò, ma anche per il dilagante senso di allarmismo che si sta diffondendo, è stato organizzato nel pomeriggio di oggi presso l’aula magna della scuola Principessa di Piemonte un incontro chiarificatore che è servito anche a tranquillizzare gli animi, visto che in tanti in questi giorni hanno anche chiesto la chiusura totale della scuola.

Presenti all’incontro il sindaco Tatà Sanzarello, la dirigente dell’IC Tommaso Aversa Maria Grazia Antinoro e tutti i rappresentanti di classe sia delle scuole elementari che delle medie.

Il primo cittadino ha voluto rassicurare i presenti che la situazione è sotto controllo e di non fare troppo allarmismo che in questo momento non serve a nessuno. Alunni e studenti sono monitorati e la scuola continua ad essere un luogo sicuro. Per ogni evenienza, ha sottolineato Sanzarello, l’Amministrazione è pronta ad intervenire per il bene e la sicurezza di tutti e il fatto che alcune classi siano state messe in Dad anche con la presenza di un solo positivo, la norma nazionale prevede che devono essere minimo 3, conferma che ci si sta muovendo in questa direzione.

L’emergenza sembra circoscritta, nello stesso momento, però, è stato rammentato ai genitori degli scolari di raccomandarli a seguire tutte le precauzioni necessarie, come la distanza ed evitare abbracci e contatti fisici soprattutto all’uscita dalla scuola.

Per la prossima settimana è stato annunciato l’arrivo di un’equipe di psicologi e pedagogisti che affiancheranno i docenti nell’affrontare quelle che possono essere le conseguenze derivanti dall’ansia e dalla paura, stati d’animo che sono facili da riscontrare tra i giovani durante questo periodo di pandemia.

Il Sindaco Sanzarello ha anche rassicurato che ci saranno ancora più controlli per far rispettare a tutti, compresi coloro che si trovano in quarantena, tutte le regole anti covid 19.

Giuseppe Cuva