“Dalla rosa nasce il giglio”: Santa Rosalia protagonista del natale palermitano
Il carro della "Santuzza" esposto in Piazza Ruggero Settimo si veste a festa in occasione del Natale
Redazione Telemistretta 19 Dicembre 2022 18:18
Luci, mercatini e addobbi per le vie di Palermo, ma non solo, ad incorniciare piazza Ruggero Settimo di bellezza e devozione anche il carro di Santa Rosalia.
Da porta dei Greci, alla Kalsa, dove era rimasta dopo il Festino del 15 luglio scorso, la Santuzza è arrivata davanti al Teatro Politeama tra venerdì e sabato, dove resterà per tutto il periodo delle feste natalizie. La ragione? Si tratta di un’iniziativa che mette insieme il natale e la festa della santa patrona di Palermo e che anticipa l’edizione numero 400 del festino di Santa Rosalia, in programma per il 2024. Un progetto dal titolo “Dalla rosa nasce il giglio” promosso dall’associazione Terzo millennio in collaborazione con il comune.
Interventi nuovi ed elementi decorativi applicati arricchiscono il carro trionfale, immagini incorniciate da piante, vegetazione natalizia, alloro, palme, limoni e arance. Nella parte destra anche la natività e l’incontro del bambino Gesù con Santa Rosalia. Le tradizionli luminarie costruite da antiche famiglie di artigiani luminaristi della città addobbano di luce il carro e danno quel preciso tocco natalizio che ispira gioia e serenità, illuminando le cornici ispirate alle stanze di Ruggero della Cappella Palatina, con raffigurazioni in mosaico”.
Ma è l’inizio delle iniziative a tema, l’amministrazione comunale conta di inserire in tutte le feste religiose che verranno, Santa Rosalia per arrivare così al 400esimo festino.
Mentre si aspetta con trepidazione il Santo Natale, le vie di Palermo quest’anno brillano di una luce davvero particolare.
di Maria Carmela Drago