vlcsnap 2024 03 28 15h50m47s770

San Fratello, la festa dei Giudei. Tradizione trasmessa di famiglia in famiglia

Voci, suoni delle trombe, colori e tanta frenesia agitano le vie di San Fratello

28 Marzo 2024 17:15

“Ma una festa religiosa, che cos’è una festa religiosa in Sicilia? – scriveva Leonardo Sciascia. Sarebbe facile rispondere che è tutto… E anzi tutto una esplosione esistenziale”. La festa dei Giudei di San Fratello lo è sicuramente.

Un tuffo nella storia si ripete ogni anno a San Fratello, nel messinese. Voci, suoni delle trombe, colori e tanta frenesia agitano le vie del centro storico. Protagonisti sono loro i Giudei, i flagellatori di Cristo. Durante la Settimana Santa il paese dei Nebrodi assiste al ritorno di tanti emigrati, che tornano da tutto il mondo per partecipare a una tradizione che ha radici lontane. C’è chi non è mai mancato da oltre 80 anni, chi comincia a vivere una tradizione che è unica in Sicilia sin da piccolissimo.

La festa dei Giudei comincia all’alba del mercoledì santo. Nel tardo pomeriggio i Giudei si radunano in gruppi e San Fratello diventa un palcoscenico vivente per immergersi nella tradizione. Da un lato la processione della passione di Cristo dall’altro le corse, i salti, canti e gli squilli di tromba dei giudei. Il culmine sarà domani. Giubba e pantaloni rossi, maschera e calzature tradizionali, elmetto e coda di cavallo sulle spalle, in mano la disciplina.

Simboli, significati ma anche molta creatività nei costumi dei giudei che spesso sono tramandati da padre in figlio. L’abito ha subito delle evoluzioni nel tempo, oggi si può ammirare in quella ricercatezza dei disegni realizzati interamente a mano dalle donne di San Fratello, tra fili, perline, lustrini e frange.

 Una festa che coinvolge l’intero paese, non smette di stupire i visitatori ed è nota anche all’estero.

Nel 1954 ha attirato l’attenzione del noto fotografo statunitense David Seymour, che con i suoi scatti ha fatto conoscere questa festa oltreoceano.

Nel 2019, ad Agrigento, la Fanfara dei Giudei ha avuto un altro momento di gloria partecipando all’evento ”alta moda, alta sartoria e alta gioielleria” voluti fortemente dagli stilisti Dolce e Gabbana.