vlcsnap 2025 05 26 15h48m09s432

San Vito Lo Capo, successo per la XV edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni

Un evento che si ripete da quindici edizioni con team provenienti da tutto il mondo

26 Mag 2025 14:49

Si è concluso domenica il Festival Internazionale degli Aquiloni – Emozioni a naso in su, giunto quest’anno alla sua 15ª edizione. San Vito Lo Capo è tornato a essere il cuore pulsante della creatività e della meraviglia, con un cielo che si trasforma in un palcoscenico aereo grazie alla partecipazione di aquilonisti provenienti da tutto il mondo.
Ad aprire poeticamente l’evento, l’inaugurazione dell’installazione artistica quest’anno è stato “Un cielo di centrini” in via Flores: un’opera collettiva che ha reinterpretato la tradizione dell’uncinetto in chiave contemporanea. Centrini sospesi tra i balconi hanno creato un merletto fluttuante fatto di luci, ombre e colori, regalando ai visitatori un’emozione da vivere guardando verso il cielo.
Un progetto che ha reso omaggio al “fare a mano” e alla bellezza della condivisione, reso possibile grazie al contributo di Irene Pizzimenti, Alba La Sala, Sabrina Pace, Antonina Daniela Candela, Enza Bertolino e Stefano Arneodo.

Il festival ha offerto quindi un fitto calendario di eventi per grandi e piccoli, voli acrobatici e dimostrazioni internazionali sulla spiaggia con team provenienti da Europa, Asia e America, laboratori per bambini e famiglie, per costruire e far volare il proprio aquilone. esibizioni notturne con aquiloni luminosi, musica e spettacoli pirotecnici, spazio benessere con yoga, pilates e attività all’alba sul mare, talk, performance artistiche e musica dal vivo per arricchire l’esperienza tra cielo e terra e infine venti culturali e attività esperienziali legate al territorio e alla sostenibilità ambientale.

Giuseppe Cuva