Castel di Lucio, assegnato il premio Castelluzzo 2021 all’Arma dei Carabinieri e alle associazioni di volontariato castelluccesi
Tre le edizioni del premio svolte fino ad oggi. Dal 28 settembre scorso il premio è stato istituzionalizzato in via definitiva
Redazione Telemistretta 6 Ottobre 2021 17:58
È andato all’Arma dei carabinieri e alle associazioni locali di volontariato il Premio Castelluzzo 2021, istituito quest’anno dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pippo Nobile, e massima onorificenza del comune che premia ogni anno le personalità, le associazioni o gli enti pubblici che si sono distinti nella promozione sociale, culturale, economica, e professionale di Castel di Lucio e del territorio.
Nel giorno in cui la comunità di Castel di Lucio ha celebrato San Placido, l’amministrazione comunale, ha premiato le associazioni locali di volontariato come la Croce Rossa italiana, la Protezione Civile di Castel di Lucio e l’Azione Cattolica Italiana. e l’Arma dei Carabinieri, quest’ultima rappresentata dal capitano del comando dei Carabinieri di Mistretta Francesco Marino e dal maresciallo Matteo De Paola, comandante della locale stazione dei Carabinieri di Castel di lucio per essersi distinti nell’aiuto dato alla popolazione nel corso della pandemia da Covid 19 ed in occasione degli incendi dello scorso mese di agosto.
Nell’anno 2018 il premio era stato assegnato alla pittrice Anna Napoli, oggi direttrice del Museo Civico e alla memoria del cultore di storia locale Luigi Salvo. Nel 2019 il premio Castelluzzo lo ha ricevuto suor Maria Tita, originaria di Castel di Lucio per l’azione sociale svolta nella comunità castelluccese e per aver concesso alcuni locali per svolgere attività sociali. Nel 2020 invece il premio non è stato assegnato a causa della pandemia.
“Dall’insediamento l’Amministrazione Comunale aveva già immaginato il premio tanto da assegnarlo a partire dall’anno 2018 – commenta il sindaco Pippo Nobile. Tre le edizioni del premio svolte fino ad oggi, dal 28 settembre scorso il premio è stato istituzionalizzato in via definitiva. A partire dall’anno prossimo il premio consisterà in una opera originale in pietra locale con incise le due torri del nostro Castello, di cui oggi ne resta solo una e il basamento dell’altra. Auguriamo che in futuro seguiranno tante edizioni e tante assegnazioni che hanno come obiettivo quello di valorizzare cittadini ed associazioni che contribuiscono alla crescita della Comunità.”- conclude così il primo cittadino.
Maria Carmela Drago