WhatsApp Image 2024 03 06 at 15.18.51 (2)

Balestrate, restaurato il gruppo scultoreo San Giuseppe e Bambino Gesù di Vincenzo Genovese

Grazie all'intervento di restauro sono state riscoperte le cromie originali della preziosa scultura

7 Marzo 2024 13:32

Restaurato il gruppo scultoreo ligneo del XIX sec. raffigurante San Giuseppe e Gesù Bambino, del noto artista Vincenzo Genovese e custodito presso la chiesa madre di Balestrate in provincia di Palermo.

Il parroco don Francesco Giannola, con il patrocinio del dipartimento dei beni culturali della regione Sicilia, insieme alla storica Congregazione di San Giuseppe ha ottenuto un finanziamento dalla presidenza della regione per il completamento del restauro del gruppo scultoreo. I lavori sono stati diretti dalla soprintendenza dei beni culturali di Palermo ed eseguiti dal restauratore Gaetano Alagna.

Il restauro è stato presentato presso la chiesa principale di Balestrate con un piccolo convegno in cui sono intervenuti il parroco don Giannola, il restauratore Gaetano Alagna e la storica dell’arte Roberta Cruciata. Un momento importante per sottolineare il ripristino delle cromie originali della fine del XIX secolo, coperte da una doratura eseguita nel 1916. Usata nelle processioni e riti sacri, la statua ha subito nel tempo rimaneggiamenti e ritocchi, che avevano nascosto la bellezza originale.

Giuseppe Cuva