Trionfo per le corali di Mistretta e Pettineo al I° Corsorso Piranio in… Canto”

[wonderplugin_video videotype=”mp4″ mp4=”https://www.telemistretta.it/tmnews/wp-content/uploads/2018/07/servizio-corali.mp4″ videowidth=600 videoheight=400 keepaspectratio=1 videocss=”position:relative;display:block;background-color:#000;overflow:hidden;max-width:100%;margin:0 auto;” playbutton=”https://www.telemistretta.it/tmnews/wp-content/plugins/wonderplugin-video-embed/engine/playvideo-64-64-0.png”]

Trionfo per il coro “Claudio Monteverdi” di Mistretta e il coro parrocchiale “Jubilate Deo di Pettineo al “I° Corsorso Piranio in… Canto”. Il coro Monteverdi porta a casa il primo posto nella sezione Cori e formazioni miste, mentre i ragazzi di Pettineo conquistano la prima piazza nella sezione Cori amatoriali Parrocchiali. Quindi ancora un riconoscimento per la corale “Claudio Monteverdi” di Mistretta, una delle associazioni più longeve del centro amastratino e che negli anni ha conquistato consensi e successi anche fuori in giro per la Sicilia e non solo e la vittoria nella kermesse canora di Piraino è l’ennesima medaglia che si va ad aggiungere nella ricca bacheca di riconoscimenti conquistati dal coro mistrettese. Fondato nel lontano 1989 il coro Monteverdi ha partecipato al “I° Concorso Piraino In… Canto” con l’esecuzione di tre brani: “Ubi caritas”, “O nata lux” e “Northen lights”. Esibizioni che hanno convinto ed entusiasmato la giuria competente della manifestazione composta da: Ottorino Baldassarri, organista che è stato docente presso il Conservatorio di Roma “S. Cecilia, don Francesco Bastianoni direttore del coro polifonico della Cattedrale di Perugia. La corale “Claudio Monteverdi” è stata gratificata con un premio in denaro di euro 700.

Grande soddisfazione anche per i 28 giovani componenti del coro parrocchiale Jubilate Deo di Pettineo che come già detto prima hanno trionfato nella categoria Cori amatoriali parrocchiali.. Diretti dal Maestro Giuseppe Cannizzaro e accompagnati all’organo da Placido Salamone, hanno intonato tre brani durante la manifestazione canora e precisamente: “Rimanete in me”, “O Ostia Stanta” e “Davanti al Re. Tre pezzi cantati con maestria e bravura che hanno convinto la giuria ad aggiudicare il primo premio proprio al coro pettinese, premio in denaro di euro 300.  Rientrati a Pettineo i giovani coristi sono stati accolti dalla comunità con orgoglio e gioia per questo bel traguardo raggiunto. Questa manifestazione canora si è svolta dal 19 al 21 luglio a Piraino ed è stata  organizzata dalla Scuola Civica “Mario Aspra” e dal Comune di Piraino, con lo scopo di favorire la diffusione della cultura musicale intesa come dono, oltre che come espressione artistica. I Cori partecipanti al concorso hanno anche preso parte alla Santa Messa celebrata dal Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco. La premiazione è avvenuta, sabato 21 luglio a partire dalle ore 21. Un grande successo e una grande emozione per i due cori che hanno storie diverse, ma che sono accomunati dall’amore per la musica e per il canto.

Giuseppe Cuva