Palermo, Palazzo Abatellis ospita la mostra di Vanessa Beecroft
L'artista italiana omaggia il mondo femminile
Redazione Telemistretta 7 Dic 2022 18:43
Sculture inedite realizzate appositamente per la Galleria regionale di Palazzo Abatellis, nel centro storico di Palermo, dall’artista Vanessa Beecroft che si dice “onorata di tornare in questo splendido museo che ha visitato nel 1987”.
L’artista italiana che vive da anni a Los Angeles, ritorna nel capoluogo siciliano per presentare una nuova performance, «VB94».
Si tratta di un’installazione che l’artista definisce autobiografica, “self representation”, un modo per parlare del mondo femminile che sarà aperta al pubblico da giovedì 8 dicembre fino all’8 gennaio 2023.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione Amici dei musei siciliani e con il sostegno dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana, è stato realizzato anche con la partecipazione della Galleria Lia Rumma, Napoli/Milano e il supporto della famiglia Planeta.
Elvira Amata, assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana ha detto:” Palazzo Abatellis è un luogo di arte e di cultura che arricchisce l’anima. Questa mostra vuole valorizzare il patrimonio regionale”.
di Lucia Porracciolo