photo1661179254

Mistretta, presentato il libro del Professore Francesco Cuva

La vita artistica dello scultore Noè Marullo raccontata dal Professore Francesco Cuva

22 Agosto 2022 16:43

Nel pomeriggio di venerdì 19 agosto presso il palazzo della cultura Mastrogiovanni Tasca di Mistretta è stato presentato il nuovo libro scritto dal Professore Francesco Cuva sulla figura dello scultore amastratino Noè Marullo.
L’evento, inserito nel programma delle manifestazioni di Amastra per Leggere, è stato presentato dalla professoressa Maria Ribaudo, referente del progetto di lettura, che ha voluto ringraziare l’autore del libro per aver fatto scoprire ulteriormente lo scultore Noè Marullo, la sua storia e quella delle sue bellissime opere.
Il sindaco Tatà Sanzarello si è detto soddisfatto e orgoglioso di questa nuova pubblicazione perchè riscoprire le vicissitudini di uno dei personaggi che hanno fatto la storia di Mistretta e tutto ciò può essere un volano per un ulteriore sviluppo futuro della città che deve puntare anche alla conoscenza della sua millenaria storia.
L’autore del libro Francesco Cuva ha esordito, mettendo a conoscenza la numerosa platea, affermando che fra due anni ricorre il centenario della morte del Marullo e ha invitato amministrazione e società civile a muoversi già da adesso per mettere in moto la macchina organizzativa e celebrare al meglio questo importante anniversario.
Il testo racconta, quindi, la vita artistica di Noè Marullo e attraverso un lavoro minuzioso di ricerca il professore Cuva fa scoprire un Marullo nuovo, uno scultore che ha fatto tante esperienze da Roma a Palermo, che ha impresso nelle sue opere i suoi stati d’animo, i volti dei suoi cari, di gente comune. Ogni scultura di Noè Marullo dal san Sebastiano, alla Sacra Famiglia, alla Madonna Assunta a tante altre racchiude una storia, un significato che il professore Cuva racconta nel suo nuovo libro

Giuseppe Cuva