frana sp173

Maltempo: frana sulla SP 173 Motta d’Affermo-Mistretta e disagi a S. Stefano di Camastra

Ieri pomeriggio violento acquazzone a Castel di Tusa, disagi sulla Sp 173 e nella città della ceramica

14 Ottobre 2021 12:37

Da ieri sera la Sicilia è flagellata dal maltempo con forti nubifragi che si sono abbattuti sulla parte settentrionale dell’isola, provocando allagamenti nei sottopassi delle città metropolitane come Palermo, Catania e Messina e frane e smottamenti nel territorio dei Nebrodi.

Ieri pomeriggio un violento acquazzone, con tanto di grandinata, si è abbattuto su Castel di Tusa. Il violento temporale ha creato qualche disagio e provocato l’allagamento di alcune strade con dei veri e propri fiumi di acqua piovana. Dai racconti di alcuni cittadini si apprende che dalla pioggia si è passati ad un’improvvisa e violenta grandinata con chicchi di grandine molto grossi, quanto noccioline. Grossa paura per gli abitanti, ma per fortuna non si registrano danni a persone e a cose, ma solo un grande spavento.

Ma i problemi causati dalla pioggia non finiscono qui infatti nella notte appena trascorsa una frana ha interessato la SP 173 al Km 5 che collega Motta D’Affermo a Mistretta. Il movimento franoso si è riversato su buona parte della carreggiata impedendo di fatto il transito di veicoli pesanti. Infatti, l’autobus di linea e alcuni camion sono rimasti bloccati poiché non hanno potuto proseguire la loro marcia. Uno smottamento tra l’altro molto grosso visto che l’abbondante acqua piovana ha provocato la fuoriuscita di un vero e proprio ruscello che scorre lungo la fanghiglia e si riversa sul manto stradale.

Si aspettano gli interventi degli addetti ai lavori per liberare la provinciale che in questo momento in questo preciso tratto può essere attraversata solo da mezzi non tanto grossi, anche una macchina di grossa cilindrata ha problemi a passare.

Un’altra importante frana ha interessato il comune di Santo Stefano di Camastra e precisamente lungo strada che porta al Letto Santo, l’arteria risulta coinvolta dall’ostruzione su più punti e di conseguenza ci sono state grosse difficoltà nel transito degli autoveicoli. Sempre nella cittadina delle ceramiche le forti piogge hanno anche provocato un vero e proprio allagamento della piazza antistante la stazione ferroviaria.

Giuseppe Cuva