La chiesa di San Nicolò di Bari di Gioiosa Marea riaprirà domani dopo 13 anni
La celebrazione eucaristica con la dedicazione dell'altare verrà trasmessa in diretta su TM, al canale 90 del digitale terrestre a partire dalle 17:50 di domani
Redazione Telemistretta 5 Dic 2023 17:36
Era il marzo del 2010, da allora le porte della chiesa di San Nicolò di Bari di Gioiosa Marea si chiusero definitivamente.
A determinare la chiusura della Chiesa Madre un crollo della volta absidale. La principale chiesa della città tirrenica fu quindi oggetto di un primo intervento circa otto anni fa, non sufficiente per la riapertura poi da oltre un anno, invece, si lavora per la messa in sicurezza, il risanamento, la ristrutturazione e il restauro dell’intero edificio. Quasi 1 milione e 250 mila euro attraverso un bando dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per degli interventi con capofila la Triscari costruzioni s.r.l che restituiranno all’antico splendore il cuore pulsante di una comunità.
Giorni di preparativi, giorni vissuti con il cuore colmo di speranze e di gioia per la comunità di Gioiosa Marea, la riapertura della chiesa fissata per il prossimo 6 dicembre segnerà un nuovo inizio, metterà definitivamente alle spalle 13 anni di attese e coinciderà con la festività del Santo Patrono, San Nicola. A presiedere la celebrazione eucaristica il prossimo mercoledì, sarà il vescovo di Patti, Guglielmo Giombanco. All’altare tornerà anche un prezioso paliotto d’argento dedicato a San Nicola e recentemente restaurato da Nicoletta Montemaggiori e Francesco Schirò.
La celebrazione eucaristica con la dedicazione dell’altare verrà trasmessa in diretta su TM, al canale 90 del digitale terrestre a partire dalle 17:50 di domani.