vlcsnap 2024 03 20 16h09m55s455

Festa di popolo, Nebrodi uniti nella devozione a San Giuseppe

Momenti di preghiera, di gioia e di condivisione per le comunità della Sicilia e dei Nebrodi

20 Marzo 2024 17:20

Momenti di preghiera, di gioia e di condivisione per le comunità della Sicilia e dei Nebrodi. Sono stati giorni in cui tramandare la tradizione dei “virginieddi” alle nuove generazioni come a Castel di Lucio tra sorrisi e pane artistico. Un pranzo, presso l’ex collegio delle suore francescane, voluto fortemente dall’amministrazione comunale e promosso dall’assessore Giuseppe Piscitello. Non è mancata la vicinanza a chi è solo, agli anziani, ai fragili, nelle cui case sono arrivate le pietanze tipiche offerte al santo.

Più di 90 bambini delle scuole sono stati coinvolti a Pettineo dell’associazione “Diversamente Abili Giovanni Paolo II”. Costanza e dedizione hanno contraddistinto i volontari dell’associazione, tra cibo, canti e animazione. Presenti il parroco di Pettineo, don Giuseppe Capizzi, il sindaco Domenico Ruffino e don Placido Nicolosi, che ha svolto parte della sua attività pastorale nel piccolo centro.

Verso sera la solenne processione. Per le strade di Mistretta la sacra famiglia di Noè Marullo illumina il cammino di ogni fedele tra desideri e speranze.

Maria Carmela Drago