Amastra per Leggere in Festa, presentato “La Figlia della Luna Piena” di Mariangela Biffarella
Inserita nel programma di Amastra per leggere in festa si è svolta sabato la presentazione dell'ultimo romanzo della scrittrice mistrettese Mariangela Biffarella
Redazione Telemistretta 13 Maggio 2024 18:16
La figlia della luna piena, questo il titolo dell’ultimo romanzo della scrittrice amastratina Mariangela Biffarella è che è stato presentato in anteprima assoluta al palazzo della cultura di Mistretta nell’ambito degli eventi di Amastra per Leggere in Festa. Un pomeriggio in cui tra intermezzi musicali e interventi dei vari relatori si è parlato di un bellissimo romanzo ambientato tra l’altro tra le vie del centro mistrettese.
Sullo sfondo di una Sicilia bella e tormentata, la vita di Luna viene sconvolta a cinque anni dall’abbandono della famiglia, che emigra in Argentina, lasciandola con zia Sara e la promessa, sempre tradita, di tornare. Impermeabile all’amore della zia, fino agli anni dell’adolescenza, Luna sente il dolore e la rabbia crescere insieme a lei, in un ambiente che percepisce come una gabbia soffocante dove infrangere le regole e da cui fuggire. E fugge. Ma grazie alla paziente dolcezza di zia Sara, che ha saputo ricucire i lembi delle loro vite contrapposte, lo fa con un sogno in tasca e i suoi nodi irrisolti che continueranno a condizionare le sue scelte, finché un evento improvviso la costringerà a tornare in Sicilia.
In un viaggio fisico e interiore che si dipana tra i suoi ricordi, i segreti di zia Sara, le sconvolgenti rivelazioni delle lettere di zio Pietro e una serie di eventi inattesi, Luna troverà la giusta luce per mettere a fuoco il passato, le persone care e anche se stessa.
Giuseppe Cuva