A Castel di Lucio un incontro su marketing territoriale e rigenerazione culturale dell’ospitalità
Il convegno è stato organizzato da GMT Halaesa Nebrodi
Redazione Telemistretta 26 Settembre 2024 16:20
Presso la sala consiliare del Comune di Castel di Lucio si è tenuta una giornata di lavori organizzata dal GMT Halaesa Nebrodi per condividere il Piano d’Azione di marketing territoriale e di Rigenerazione culturale dell’Ospitalità.
“La sessione del mattino è stata riservata agli Amministratori – dichiara Riccardo Zingone, Coordinatore Turistico Territoriale del GMT Halaesa Nebrodi – che hanno manifestato interesse ad approfondire l’interlocuzione avviata il 29 aprile a Castel di Tusa”.
In tale occasione è stato stato presentato il GMT – acronimo di Gruppo di Marketing Territoriale composto dagli operatori economici che hanno riconosciuto l’opportunità e necessità di affrontare il mercato turistico seguendo un metodo e un modello di rigenerazione territoriale ben strutturato.
Nel corso del pomeriggio si è tenuta una sessione formativa rivolta agli operatori economici dell’agroalimentare, artigianato, ricettività, servizi turistici e terzo settore, condividendo i principi alla base della Cultura dell’Ospitalità che non coincide con il turismo ma ne rappresenta il presupposto. “Finalmente un programma di rigenerazione e sviluppo territoriale che arriva al momento giusto, perché occuparsi di turismo oggi, richiede di affidarsi a professionisti, riconoscendo a ognuno il proprio ruolo. Tanto più se vede coinvolti i Comuni dell’Halaesa Nebrodi, dichiara soddisfatto Giuseppe Giordano, Sindaco di Castel di Lucio, altro importante fattore che rende questo Piano d’azione quanto mai opportuno!”
“Prima di pensare alla promozione di un territorio, occorre infatti avere creato le condizioni culturali, i servizi, le proposte, condiviso una visione e un modello di gestione, a cui dare poi visibilità – sostiene con passione Andrea Succi, creatore del “Modello GMT” e dell’ecosistema internazionale della figura del Coordinatore Turistico Territoriale. Fare Cultura dell’Ospitalità significa trasformare la frammentazione come un’opportunità, facilitando forme di cooperazione inter-territoriale, un cambiamento culturale che passa solo attraverso un approccio partecipativo”
Nel corso della giornata sono stati presentati i risultati registrati nel corso dei primi mesi di lancio del sito
“GMT Halaesa Nebrodi”, evidenziando provenienze e tipologie di interesse secondo le diverse forme di
esperienze proposte. I dati raccolti forniranno concrete indicazioni che saranno utilizzate per il Piano d’Azione orientando le caratteristiche dell’offerta turistica e, soprattutto, degli standard qualitativi dei servizi. Affinché i Nebrodi e ciascun “campanile” rappresentato, possano diventare una destinazione attraente, prima, e attrattiva poi in ogni stagione dell’anno.