vlcsnap 2024 03 20 18h30m27s411

5000 agricoltori in piazza a Palermo in difesa del settore e per chiedere un confronto alla Regione

Questa mattina gli agricoltori e allevatori siciliani sono scesi in piazza a Palermo, una manifestazione unitaria in cui sono state esposte delle chiare richieste alla Regione

20 Marzo 2024 19:49

Circa 5mila tra agricoltori, allevatori e pescatori siciliani questa mattina hanno attraversato le strade del centro a Palermo per una grande manifestazione in difesa del settore agro zootecnico.

Il corteo, aperto da un trattore simbolo della protesta in tutta Europa, è partito intorno alle11:30 da piazza Marina, per raggiungere piazza Indipendenza, davanti il Palazzo della Regione.

Niente simboli politici, ma solo bandiere della Sicilia e un unico striscione con scritto «Rispetto per gli agricoltori. Producono il cibo che mangi. La terra è vita, difendila».

Dopo giorni di proteste sparse per tutta la Sicilia gli agricoltori sono scese in maniera unitaria a Palermo e hanno anche chiesto un incontro con gli assessori alle Attività produttive, al Territorio e all’Ambiente, all’agricoltura e col presidente della Regione Renato Schifani per consegnare il documento unico regionale di rivendicazioni per aprire un dialogo con la Regione.

Tra le principali richieste dei manifestanti l’adeguamento dei prezzi di vendita dei prodotti proporzionato all’aumento dei costi di produzione, la denuncia dello stato di crisi del comparto, l’aumento dei controlli e l’adeguamento dei parametri di qualità e del regime sanzionatorio sulle merci importate, interventi per contrastare la diffusione di malattie virali negli allevamenti e soprattutto l’istituzione di un tavolo tecnico regionale permanente a cui devono prendere parte i lavoratori del settore.