vlcsnap 2026 01 15 13h21m16s397

Porte aperte al Classico: l’open day del Manzoni di Mistretta

Il liceo classico dell’IIS Manzoni apre le porte ai ragazzi del territorio per far conoscere da vicino un percorso di studi che punta su metodo, cultura e formazione completa

15 Gen 2026 13:22

È il momento delle decisioni per gli studenti e le studentesse di terza media, chiamati a scegliere il proprio futuro scolastico. In tutta la Sicilia, come nel resto d’Italia, gli istituti superiori accolgono i ragazzi con gli Open Day, occasioni preziose per orientarsi e conoscere l’offerta formativa. Tra questi, il liceo classico dell’IIS Manzoni di Mistretta ha aperto le sue porte ai giovani del territorio interessati a iscriversi allo storico liceo amastratino.

Docenti e studenti hanno guidato i visitatori in un percorso fatto di esperienze concrete: nelle aule sono stati allestiti laboratori di scrittura, di greco e latino, ma anche di scienze, per permettere ai ragazzi di “toccare con mano” la varietà delle attività didattiche proposte.

Un modo per raccontare il valore del liceo classico, un indirizzo che negli ultimi anni ha registrato un calo di iscrizioni a livello nazionale, ma che continua a distinguersi per la solidità del metodo di studio e per una formazione culturale ampia e completa. Un percorso che punta a sviluppare spirito critico, capacità di analisi e apertura al sapere, confermandosi ancora oggi una scelta educativa a 360 gradi.