Mistretta, l’Ippovia di San Sebastiano unisce pellegrini e cavalieri al laghetto Quattrocchi
Mistretta si veste a festa, l'Ippovia apre i festeggiamenti in onore di San Sebastiano
Redazione Telemistretta 11 Agosto 2022 17:11
Al via i festeggiamenti in onore di San Sebastiano con l’Ippovia, manifestazione che da diversi anni coinvolge un numero sempre più nutrito di fedeli.
Devoti a piedi ed in bicicletta si sono riuniti alle prime ore del mattino nella Chiesa di San Sebastiano, un gruppo di cavalieri, invece, si è dato appuntamento in Contrada “mele” per un lungo pellegrinaggio alla volta dell’edicola votiva del Santo patrono collocata nel cuore del laghetto quattrocchi.
Immersi nel verde dei boschi ci si è raccolti in preghiera per partecipare alla Santa Messa al termine della quale, sotto le fronde degli alberi, si sono allestiti i banchetti per consumare il pranzo.
Al tramonto, pellegrini e cavalieri hanno fatto rientro in paese, sostando di fronte alla Chiesa di San Sebastiano per ricevere la benedizione con le reliquie del Santo.
Tra gli applausi dei fedeli termina una giornata all’insegna della preghiera e della convivialità e Mistretta, con le luminarie accese, si veste a festa e si prepara all’attesa processione del Santo Patrono
Antonella Calandra