WhatsApp Image 2022 12 27 at 17.25.14

Maria fu fatta matri, le canzoni della tradizione natalizia siciliana a cura del Centro Studi Amastra

Il santuario della Madonna dei Miracoli di Mistretta ha ospitato il piccolo spettacolo in cui sono state proposte musiche e melodie natalizie di un tempo

28 Dic 2022 12:00

Il lungo e travagliato Viaggio di Giuseppe e Maria, la nascita di Gesù, i misteri gaudiosi e altre storie tradotte in musica dal centro studi amastra per regalare al pubblico un momento dedicato alla magia del natale.

Il Santuario della Madonna dei Miracoli di Mistretta non poteva che essere la location ideale per “Mafia fu fatta Matri” il concerto di musica natalizia della tradizione siciliana.

7 canti per riportare la mente indietro nel tempo ed immaginare la famiglia tradizionale riunita all’imbrunire attorno al braciere per recitare il rosario e attendere la notte più bella dell’anno.

Non è stato difficile lasciarsi andare all’immaginazione e scorgere Maria che avvolge in fasce Gesù, la madre che lava i panni e li strofina, San Giuseppe che lavora, il bambinello che piange, la madre che allatta al seno.

Un omaggio alla musica siciliana conlusosi con la consegna del bambino Gesù realizzato manualmente dalle sapienti mani delle suore di Guadalupe

Antonella Calandra