photo1680794732

La fase finale dei tornei regionali di dama all’istituto Florena di S.Stefano di Camastra

Il torneo ha visto il coinvolgimento di molti studenti delle scuole del circondario nebroideo

6 Aprile 2023 17:30

E’ stata una bella giornata di sport e di amicizia quella che si è vissuta presso l’istituto turistico-alberghiero “Florena” a Santo Stefano di Camastra dove si sono svolte le fasi regionali dei tornei scolastici di dama.

Sono stati tantissimi i ragazzi e le ragazze provenienti dalle scuole di Mistretta, Caronia, Santo Stefano di Camastra, S.Agata Militello e altri paesi del circondario nebroideo che hanno preso parte a questo campionato del gioco della mente.

L’evento, organizzato, dall’associazione sportiva circolo damistico Tommaso Aversa di Mistretta con l’IIS Alessandro Manzoni, da qualche anno vede il coinvolgimento di tanti studenti di qualsiasi età da quelli delle elementari, passando per le medie fino al liceo.

Uno sport che magari non è popolare come altri, ma che riesce ad appassionare i giovani tanto che prima di questa fase finale regionale sono stati coinvolti nel territorio più di 250 partecipanti da tutte le scuole. Adesso la fase nazionale che sarà a maggio e che vedrà protagonisti, ancora una volta i ragazzi della Sicilia.

L’evento sportivo è stata anche l’occasione per gli studenti dell’istituto alberghiero per far apprezzare ai tanti presenti la propria bravura e mettere in atto le conoscenze acquisite durante le lezioni.

Infatti, tutti i partecipanti al torneo regionale di dama hanno potuto gustare durante la pausa pranzo i piatti preparati e serviti con molta professionalità dagli studenti. Pietanze della tradizione siciliana dal primo, passando per il secondo per arrivare al dolce che sono stati anche rivisitati e resi ancora più gustosi.

Giuseppe Cuva