Ippovia di San Sebastiano, la neve non ferma i pellegrini
Preghiera e convivialità all'Ippovia di San Sebastiano di Mistretta
Redazione Telemistretta 23 Gennaio 2023 18:24
Grazie alla neonata associazione Ippovia di San Sebastiano, a Mistretta nella giornata di domenica 22 gennaio si è ripetuta l’omonima manifestazione presso l’area attrezzata del laghetto Quattrocchi in cui si trova la piccola edicola votiva con l’effige di San Sebastiano che dal 2015 è divenuta meta di tanti pellegrini e fedeli.
Lo scopo dell’associazione è quello di portare avanti questa iniziativa che a poco a poco è diventata anche una tradizione legata alla fede nei confronti del santo patrono di Mistretta e oltre che lo scopo religioso vuole anche avere quello di valorizzare e far conoscere un percorso naturalistico che conduce in uno dei luoghi più suggestivi del parco dei Nebrodi.
Così nella giornata di domenica, nonostante il freddo e la neve, un nutrito gruppo di pellegrini fin dalle prime ore del mattino, a piedi ha attraversato il percorso che dalla chiesa di San Sebastiano conduce tra trazzere, boschi e paesaggi mozzafiato, all’area attrezzata del lago Quattrocchi e quindi alla “trabunedda” di San Sebastiano.
Giunti qui i pellegrini hanno pregato dinanzi l’edicola votiva insieme all’arciprete di Mistretta mons. Michele Giordano che ha benedetto i presenti con le reliquie di San Sebastiano.
Subito dopo la preghiera c’è stato anche un momento conviviale e poi il rientro a Mistretta per un arrivederci ad agosto e alla prossima ippovia in cui, con condizioni meteo più clementi, si potrà partecipare oltre che a piedi, anche a cavallo e in bicicletta.
Sabato sera, invece, presso il cine-teatro Falcone Borsellino vi è stato lo spettacolo di cabaret del duo “Trikke e due” che tra schetch e battute ha fatto passare qualche oretta di allegria e spensieratezza alla nutrita platea presente al cinema amastratino. Lo spettacolo è stato organizzato sempre dall’associazione “Ippovia di San Sebastiano”
di Giuseppe Cuva