Due studenti dell’IC di S.Stefano di Camastra al 2° e 3° posto delle semifinali regionali dei giochi matematici
Fabiana Marguglio e Salvatore Marina disputeranno le fasi nazionali a Milano
Redazione Telemistretta 6 Aprile 2024 12:04
L’Istituto Comprensivo di Santo Stefano di Camastra, guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Larissa Bollaci, dopo il successo dello scorso anno, può ritenersi orgoglioso di aver portato avanti altri due ragazzi talentuosi in matematica: Fabiana Marguglio e Salvatore Marina, due allievi della classe terza della scuola secondaria “M. Buonarroti”, che si sono posizionati rispettivamente al 2° e 3°posto nella graduatoria per la categoria C2 della semifinale regionale dei Giochi Matematici che si è disputata lo scorso 16 marzo nella sede di Barcellona Pozzo di Gotto.
Si tratta di una riconferma per l’istituto stefanese, che gratifica di fatto il gran lavoro portato avanti dagli insegnanti Morello Giuseppina e Cerniglia Salvatore, che hanno preparato al meglio gli alunni avvicinandoli alla sana competizione e alla passione per la Matematica, ma soprattutto con gli stessi alunni che si sono messi in gioco, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze e competenze, per l’acquisizione di abilità logiche e creative, emerse dalle loro risposte ad enunciati intriganti che suscitano curiosità e voglia di arrivare alla soluzione.
Adesso, i ragazzi che hanno superato il primo step andranno a Milano, presso l’Università Bocconi, il 25 maggio 2024 per partecipare alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici.
Grande soddisfazione per Fabiana e Salvatore che hanno sfruttato al meglio i consigli e gli insegnamenti dei loro docenti di matematica, che da anni promuovono questa iniziativa con grande dedizione.
Lucio Volo