A Blufi il più grande presepe artistico meccanico della Sicilia
Il Presepe di Blufi, una delle eccellenze in ambito modellistico e manifatturiero della regione Sicilia,
Redazione Telemistretta 15 Dicembre 2022 13:23
iamo ormai sotto Natale e sono tante le iniziative che nei vari centri si organizzano per dare ancora più brio e attesa alla festa più bella di tutto l’anno. Una delle attrazioni più originali di questo periodo natalizio è sicuramente il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi, piccolo centro sulle Madonie, il più grande presepe meccanico della Sicilia giunto alla 13esima edizione.
L’artistica rappresentazione meccanica della natività di Gesù non smette di crescere e di presentare autentiche novità da far ammirare ai propri visitatori. Colori, musiche, odori, piccoli ed autentici capolavori d’artigianato arricchiscono e fanno da contorno alla rappresentazione artistica della nascita del figlio di Dio in un umile mangiatoia. Il presepe meccanico di Blufi è realizzato su una superficie di 60 metri quadri, è animato da più di 70 personaggi in movimento tutti realizzati artigianalmente da eccellenze locali ed è abbellito da straordinari giochi di luce ed acqua, fontane, cascate, fiumi , laghetti e condizioni atmosferiche come la pioggia e la neve.
Inoltre per rendere ancora più caratteristico il tutto sono stati riprodotti in scala gli ambienti tipici madoniti, piccoli borghi, la montagna, ambientazioni rurali, la flora e la fauna. Ovviamente non potevano mancare i personaggi che fanno rivivere gli antichi mestieri, ormai scomparsi, tipici della tradizione delle Madonie e dell’entroterra siciliano.
Il Presepe Blufi è una delle eccellenze in ambito modellistico e manifatturiero della regione Sicilia, ma altresì un mezzo d’inclusione sociale che ha visto il coinvolgimento di molti giovani del territorio che hanno partecipato attivamente all’allestimento di questo grande presepe e si sono dedicati a qualcosa di concreto rinunciando per un po’ di tempo a cellulari e social network.
di Giuseppe Cuva