mistretta Copia

Visita della Presidente CO.TU.LE.VI presso gli sportelli territoriali

Visita della Presidente Aurora Ranno presso gli sportelli territoriali CO.TU.LEVI dove ha incontrato anche i volontari del Servizio Civile Universale - Agosto 2021

24 Agosto 2021 11:31

Nei giorni scorsi la Presidente CO.TU.LEVI. Aurora Ranno si è recata presso gli sportelli territoriali dell’Organizzazione e presso le sedi di attuazione del progetto Educare alla Legalità contro ogni forma di violenza e discriminazione 2020.

La Ranno ha fatto tappa anche a Mistretta dove ha incontrato i volontari Elisa Consentino, Sara Lipari , Lombardo Natalia, Ruggeri Elvira e Portera Alessia, alla presenza della OLP Rita Lutri. Nel corso della visita si è discusso della formazione da poco terminata e delle successive attività da proporre in seno alle azioni del Servizio Civile Universale. Nel corso dell’incontro, inoltre, sono nate numerose idee da mettere in atto nell’ambito delle varie attività di promozione sociale.

mistretta

Aurora Ranno è stata anche a Pettineo ed ha incontrato le volontarie Alfieri Grazia, Di Pietro Erika, Dimaggio Benedetta, Pappalardo Maria Pia e Sanguedolce Rossella, alla presenza dell’assessore Maddalena Rizzo e della OLP e Responsabile di sportello, Dott.ssa Mariaoliva Lipari. Durante l’incontro sono stati affrontati i temi della formazione, dei progetti prossimi e delle varie attività che verranno espletate dalle volontarie.

pettineo

A Santo Stefano di Camastra dove si è recata presso Palazzo Armao, sede dello Sportello Antiviolenza della cittadina. Dopo aver constatato l’entusiasmo dei volontari Beringheli Benedetto, Re Giulia, Antoci Irene, Amoroso Giuseppe e Nigrelli Antonella e della OLP Re Emanuela, ha esortato i giovani nel proseguire le attività con la sensibilità e l’impegno che li hanno indotti a sposare il progetto promosso dalla richiamata Organizzazione.

Cattura

A Castel di Lucio incontro con i volontari Giordano Anna, Piscitello Giuseppe, Giordano Federica, Viglianti Maria Rosaria e Lima Marta, alla presenza della OLP Antonella Salamone e della responsabile Lucia Oieni, anche in questo caso l’incontro ha rappresentato un’utile occasione per affrontare il tema relativo alla progettazione delle attività da proporre durante l’intero anno di servizio e per mostrare la sede messa a disposizione dell’Organizzazione per l’attività di sportello.

castel di lucio

A Tusa è stata accolta l’Avv. Maria Piera Franco responsabile dello Sportello antiviolenza Diana Tusa e la Dott.ssa Angela Greco OLP dei volontari SCU Miceli Tindaro Giuseppe, Agnelli Antonella, Drago Ivan, Presti Irene e Scirà Silvia. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, i volontari presteranno il proprio servizio – fino a fine mese – presso il Museo “ANTIQUARIUM” di Tusa e presso il “PUNTO BLU” della spiaggia bandiera blu di Castel di Tusa (frazione di Tusa), oltre a gestire la sede dello sportello antiviolenza a servizio dei cittadini e dei tanti turisti attualmente presenti in seno alla comunità Tusana. L’ordinaria attività di gestione di sportello e di progettazione scolastica proseguirà, invece, per l’intera durata del progetto SCU.

tusa

“Come sempre la fatica di questi lunghi viaggi viene ripagata dall’entusiasmo, dalla serietà e dall’impegno di decine di volontari che prestano servizio presso le sedi territoriali dislocate nei numerosi centri della nostra regione. In particolare – prosegue Aurora Ranno – i nuovi volontari del Servizio Civile porteranno nuove idee e validi propositi per la continuità ed il potenziamento della nostra attività sui territori. Ringrazio anche le Operatrici Locali di Progetto e le Amministrazioni comunali per aver messo a disposizione le sedi di attuazione dei progetti e idonei spazi destinati all’accoglienza degli utenti. Anche questa volta – conclude – le nostre cittadine e i nostri cittadini sono meno soli e meno distanti e possono così godere di validi strumenti per rompere il muro del silenzio dinanzi alle troppe violenze del nostro mondo”.

Giuseppe Cuva