Sergio Ciofalo, la donazione e l’altruismo prima di tutto
Il giovane donatore di sangue nonostante un incidente stradale ha voluto chiamare l'Avis locale per prenotarsi affinché la donazione, saltata a causa dell'incidente, sia recuperata nel mese di novembre
Amministratore 27 Ott 2020 12:24
Una storia di altruismo e di amore per il prossimo quella di Sergio Ciofalo, giovane stefanese donatore di sangue e iscritto all’AVIS di Mistretta da qualche anno.
Non essendoci nella sua città di appartenenza un punto di raccolta, si era prenotato per andare a donare a Motta D’Affermo a 30 km dal suo paese.
Sergio, quindi, sale sulla sua automobile e si dirige verso il piccolo centro per dare il suo contributo di sangue.
Durante il tragitto, però, succede qualcosa di inaspettato Sergio perde il controllo della sua automobile e si schianta sul guardrail “stavo percorrendo lo scorrimento veloce tra Santo Stefano di Camastra e Mistretta”. afferma Sergio.
“Arrivato sotto Reitano, continua Ciofalo, ho perso il controllo del mio mezzo e vado a sbattere su un guardrail, lato sinistro“.
Sergio dopo l’impatto perde conoscenza e si sveglia con la testa sullo sterzo della macchina mentre già c’erano i sanitari che lo soccorrevano.
Sergio dopo essere stato trasportato presso il SS Salvatore di Mistretta per i primi accertamenti viene trasferito e ricoverato all’ospedale di Cefalù.
Ha riportato diversi traumi ma niente di grave per fortuna.
Il suo primo pensiero, subito ripreso conoscenza, è stato quello di chiamare il presidente dell’Avis comunale di Mistretta Sebastiano Chiella, per scusarsi per la mancata donazione, e che sarebbe andato a donare a Novembre.
Un grande gesto che conferma l’altruismo di Sergio che come dice lui stesso ha sempre avuto nella sua indole l’amore per il prossimo e per la donazione.
” Io sono del parere, afferma Sergio Ciofalo, che non c’è cosa più bella nel poter aiutare gli altri, nel poter vedere la felicità negli occhi degli altri. Gente che ti ringrazia , magari che non te lo può dire a parole, ma ti ricambia con un sorriso“
“Donare è una cosa meravigliosa, conclude Sergio, ancora ricordo la prima volta che ho donato e ricordo ancora com’ero emozionato è una cosa stupenda, una cosa bellissima. Quindi quello che mi sento di dire, soprattutto ai giovani, è di provare questa questa emozione“.
Il gesto di Sergio non è passato inosservato e il presidente regionale dell’AVIS Salvatore Mandarà ha voluto inviare un messaggio a nome di tutte le associazioni di donatori sangue siciliane ” Sergio è uno dei tantissimi donatori, che va ringraziato per il suo alto senso civico e per la sua appartenenza ad Avis, dove prevalgono i valori dell’altruismo e della solidarietà sociale. Noi dirigenti tutti gli auguriamo una buona guarigione.”